Massafra Scrigno delle chiese Rupestri
Il Patrimonio storico, artistico, paesaggistico e monumentale più rilevante di Massafra è quello legato al rupestre, le cui testimonianze sono disseminate un pò ovunque, sia nel centro abitato che in campagna. Un walking Tour nell’attuale centro abitato di Massafra, che custodisce in misteriosi anfratti alcune …
Il Patrimonio storico, artistico, paesaggistico e monumentale più rilevante di Massafra è quello legato al rupestre, le cui testimonianze sono disseminate un pò ovunque, sia nel centro abitato che in campagna. Un walking Tour nell’attuale centro abitato di Massafra, che custodisce in misteriosi anfratti alcune tra le più importanti chiese rupestri del comprensorio,ci porterà alla scoperta di alcuni dei suoi” tesori” nascosti. Il tour prevede la visita ad alcune delle cripte comprese, quelle di San Leonardo, Candelora e Sant’Antonio Abate e di San Marco: chiese molto ricche dal punto di vista iconografico, decorate da pregevoli affreschi, interessanti per la struttura architettonica e suggestive per la loro insolita posizione nel cuore della città .
- Partenza dall’info point in Piazza Garibaldi c/o Municipio
- Percorso da effettuarsi a piedi e consigliabile tutto l’anno
- Durata : 2 h circa
- Costo: “il costo comprende il ticket comunale di 5,00 euro per persona per gruppi da 1 a 10 unità + il costo del servizio guida variabile”
- Difficoltà :Bassa
- Sconsigliato a persone con disabilità motorie