Il Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine

Istituito nel 2005, il più grande Parco Naturale Regionale della Puglia si estende a macchia di leopardo su 28 mila ettari di territorio distribuiti sull’area di 14 Comuni, tra gli altopiani della Murgia tarantina ed il Mare Jonio. Elementi identitari del Parco sono lame e gravine, profonde gole rocciose di origine carsica formate nel corso del tempo dall’azione congiunta dell’acqua, che nel suo naturale scorrere verso il mare ha scavato i fianchi della tenera calcarenite, della macchia mediterranea che la ricopre, e dell’uomo, che dal Neolitico ha scelto questi luoghi per insediarvisi determinando la nascita di un ecosistema antropizzato unico e, per molti versi ancora autentico e selvaggio.

 

Non esiste altrove infatti, in tutta l’Europa occidentale, un’area così severa e prodiga di affascini, con un’analoga concentrazione di biodiversità, villaggi rupestri, siti archeologici, chiese scavate nella roccia e affrescate alla maniera dei bizantini ove si ritrova una vastissima documentazione inerente la vita, i valori religiosi,

l’organizzazione sociale, le tecniche costruttive e le espressioni artistiche del Medioevo pugliese. Strettamente legata al fenomeno rupestre è la città di Massafra, vera e propria “porta” del Parco, le cui gravine sono caratterizzate dai più vasti e fruibili villaggi scavati nella roccia, secondi solo ai Sassi di Matera.

 

Il Parco è anche un comprensorio di saperi diffusi, tradizioni contadine, economia dell’incolto e sapori tipici dell’enogastronomia locale che è possibile incontrare nei borghi medievali arroccati sugli spalti dei canyon che lo attraversano così come nelle masserie che presidiano il territorio rurale, elementi cardine della storia del paesaggio culturale locale.

 

Un mondo magico di storia, colori e profumi che dalla Murgia al Mar Jonio invitano al viaggio lento e responsabile. A piedi o in bicicletta, tra itinerari, luoghi, esperienze ed attività che stimolano la principessa di tutti i viandanti: la curiosità.

Scopri il territorio attraverso itinerari, laboratori e visite guidate al patrimonio culturale e naturalistico di Massafra e dintorni.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.

Apri la chat
Hai bisogno d'aiuto? Siamo su Whatsapp!
Ciao! Come possiamo aiutarti?