La L.R. 28 dicembre 2012, n. 45, all’articolo 40 ha stabilito che le funzioni di informazione e di accoglienza turistica sono state trasferite, a far data dall’1 luglio 2013, ai Comuni. L’Agenzia Pugliapromozione svolge funzioni e compiti di coordinamento della Rete del sistema di Informazione e Accoglienza turistica degli Uffici Info-Point (prima denominati Uffici I.A.T.), promuovendo l’immagine coordinata e l’adeguamento degli standard di qualità.
La Rete Regionale degli Uffici Info-point turistici è una rete integrata e multilivello, coordinata dall’Agenzia Pugliapromozione e strutturata in ambiti territoriali corrispondenti alle aree turisticamente rilevanti della Regione Puglia, promosse da Pugliapromozione, quali: Gargano e Daunia; Puglia Imperiale; Bari e la costa; Valle d’Itria e Murgia dei Trulli; Magna Grecia, Murgia e Gravine; Salento.
L’uUficio Info-Point turistico della Rete Regionale ubicato in Piazza Garibaldi, nel cuore del centro storico, è gestito dalla Cooperativa Nuova Hellas con la formula del co-marketing ed è presente a Massafra dal 2016.
E’ regolarmente aperto tutto l’anno secondo gli orari indicati, garantendo servizi, finalizzati a soddisfare i bisogni e le esigenze degli ospiti in tutte le fasi dell’esperienza turistica (pre, core, post experience), informazioni e attività di accoglienza turistica, anche in lingua inglese, attraverso i propri sportelli e la presenza di operatrici e operatori qualificati addetti al front office, nel rispetto dei principi di cortesia, trasparenza, professionalità, imparzialità, chiarezza e comprensibilità del linguaggio, efficienza ed efficacia.
In accordo con gli obiettivi del Piano Strategico Regionale del Turismo in Puglia, le linee guida concernenti il coordinamento e la qualificazione del sistema dell’accoglienza turistica locale, attraverso la rete regionale degli Uffici Info-Point Turistici, definiscono gli standard minimi di qualità che gli stessi devono garantire. La Carta dei Servizi allegata alle linee guida presenta gli standards dei servizi offerti dagli stessi e ne definisce le modalità di erogazione.