Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari

Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari

Sarà la sesta edizione di “Massafra nel Medioevo nella notte dei masciari” a dare il via, Lunedì 31 Ottobre, all’evento realizzato dalla Pro Loco città di Massafra, nell’ambito del progetto “Morsi e sorsi storia, cultura, tradizione e gusto” vincitore dell’iniziativa promossa dalla Regione Puglia relativo all’Avviso anno 2022 per la erogazione di contributi alle associazioni turistiche pro loco.
Il 31 Ottobre, il Rione degli Ostinati di Massafra sarà teatro di una living history che grazie all’iniziativa ideata dalla Pro Loco città di Massafra renderà possibile conoscere in maniera coinvolgente e partecipata la storia e le tradizioni popolari della terra dei “Masciari”. Sin dal medioevo infatti, le cronache tramandano leggende di maghi, santoni, guaritori e pratiche esoteriche svolte confezionando filtri d’amore, felicità o denaro grazie alla ricchissima varietà di erbe officinali presenti nelle gravina della Madonna della Scala. E molti sono i luoghi della memoria che intrecciano il patrimonio culturale materiale della Tebaide a quello immateriale, e alla magia: dalla “farmacia” del Mago Greguro e di sua figlia Margherita, accusata di stregoneria dagli abitanti del villaggio e poi salvata dall’Igumeno Anselmo, alla grotta del diavolo, dal corno della strega, al Ponte degli Zingari. Fino al Rione degli Ostinati, dove per una notte, a partire dalle ore 19, attraverso un itinerario che si snoda da Piazza Risorgimento a Piazzetta SS. Medici, maghi, teatranti, gobbi, giocolieri, cartomanti e falconieri, e tanti altri figuranti faranno rivivere Massafra nel medioevo, accompagnando i visitatori in un particolarissimo percorso ispirato dalle più tipiche tradizioni pugliesi e nutrito dal mito e dalle leggende.E per chi desidera nutrirsi anche del “gusto” tramandato con sapienza dalla gastronomia popolare, c’è lo streetfood proposto dai ristoratori del rione, che per una notte trasformeranno i loro esercizi in locande. Per scoprire tutti gli appuntamenti in programma non resta altro che lasciarsi condurre per mano da Greguro, Margherita e dai soci della Pro Loco, tra le vicinanze e le corti del centro storico di Massafra, alla scoperta di una Puglia come non l’avete mai vista..
L’iniziativa di promozione territoriale gode dei Patrocini della regione Puglia e del Comune di Massafra e, oltre che della collaborazione dell’ Associazione La Durlindana e Borgo Santi Medici. L’intento della pro loco è di far conoscere il territorio massafrese coniugando “tradizioni, saperi e sapori”, in un’ottica di promozione e valorizzazione che inneschi processi virtuosi e accresca il senso di appartenenza e lo spirito di collaborazione tra le associazioni locali.
Buona Massafra❤



Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra cookie policy.

Apri la chat
Hai bisogno d'aiuto? Siamo su Whatsapp!
Ciao! Come possiamo aiutarti?