I Segreti del Paesaggio Rurale
Un grandioso Paesaggio naturale fa da cornice alle chiese rupestri del territorio extra urbano incastonate come preziosi gioielli nella pietra calcarea, custoditi gelosamente dalla rigogliosa vegetazione.Visita guidata alla chiesa rupestre San Simine in Pantaleo particolarmente interessante per lo scenario paesaggistico in cui è immersa. La…
Un grandioso Paesaggio naturale fa da cornice alle chiese rupestri del territorio extra urbano incastonate come preziosi gioielli nella pietra calcarea, custoditi gelosamente dalla rigogliosa vegetazione.Visita guidata alla chiesa rupestre San Simine in Pantaleo particolarmente interessante per lo scenario paesaggistico in cui è immersa. La primavera con i suoi colori e profumi sarà la protagonista durante la passeggiata al: “Il Giardino delle Zoccate “ che nasce all’interno di antiche cave di calcarenite risalenti al XV° secolo d.C e prende il nome dall’antico strumento utilizzato per tagliare la pietra: ”Zuòkke” usato nelle cave meglio conosciute come ZUKKATE.
Dal 1980 Elisabetta Pasanisi e Carlo De Luise hanno costruito la loro casa dove abitano tutt’ora, prendendosi personalmente cura del Giardino che hanno creato intorno.
- Prenotazione obbligatoria da effettuarsi 2 giorni prima.
- Il tour si svolge con numero minimo di partecipanti n. 10
- Partenza dall’info point in Piazza Garibaldi c/o Municipio
- Spostamento con mezzi propri
- Durata : 3 h circa
- Costo:il costo del servizio è variabile rispetto al numero dei partecipanti
- Difficoltà : Medio
- Sconsigliato a persone con disabilità motorie
- Si consiglia abbigliamento comodo