LABORATORIO LE MANI IN PASTA
Il viaggio comincia dalla tavola: cibi buoni, ingredienti sani, tradizione e territorio ed ecco servita la ricetta perfetta. Nel territorio di Massafra, la cucina è semplice e genuina ed esalta i sapori dei prodotti della terra. È un tipo di cucina molto rustica, paesana, spesso…
Il viaggio comincia dalla tavola: cibi buoni, ingredienti sani, tradizione e territorio ed ecco servita la ricetta perfetta. Nel territorio di Massafra, la cucina è semplice e genuina ed esalta i sapori dei prodotti della terra. È un tipo di cucina molto rustica, paesana, spesso marinara. La pasta fatta in casa è un rituale che si tramanda da generazioni, una tradizione che unisce saperi e sapori del territorio. Armati di mattarello, grembiule e tavole nel laboratorio “Mani in pasta”, guidato dalla passione e maestria, con degli esperti abbiamo imparato i segreti per preparare al meglio due tra i tanti piatti storici della cultura culinaria pugliese, le Orecchiette, la ‘regina’ della pasta casalinga, chiamata anche ‘chiancaredda’, molto conosciuta, servita con ragù di carne, pomodoro fresco o rape, olio e acciughe; e i Cavatelli, chiamati anche ‘cavatieddi’ in dialetto pugliese, serviti con ceci, fagioli o sugo, basilico e cacio ricotta.
Ogni piatto ha una storia, e prepararlo con persone del luogo che ti faranno sentire parte della loro famiglia è un’esperienza straordinaria.
- Prenotazione obbligatoria da effettuarsi 7 giorni prima.
- Il laboratorio si svolge con numero minimo di partecipanti n. 10.
- Durata : 2 h circa.
- Costo:il costo del servizio è variabile rispetto al numero dei partecipanti.