Tra borghi di pietra e natura
“Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.” ( Italo Calvino) E’ questo l’obiettivo dell’appuntamento: godere lentamente dei paesaggi e del panorama, immergersi nella storia e nella cultura. Conosceremo da vicino la…
“Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.” ( Italo Calvino)
E’ questo l’obiettivo dell’appuntamento: godere lentamente dei paesaggi e del panorama, immergersi nella storia e nella cultura. Conosceremo da vicino la cultura rurale e rupestre, svelandone gli aspetti più caratteristici e nascosti. Dalla chiesa rupestre di San Leonardo, celata nel centro urbano, cammineremo attraversando un lungo campo solcato da ulivi sino a giungere alla Chiesa rupestre di San Simine in Pantaleo. Luoghi ricchi di simbologia e di religiosità, dove il fascino dell’architettura incontra quello degli affreschi rupestri per creare un patrimonio ineguagliabile.
- Prenotazione obbligatoria da effettuarsi 2 giorni prima.
- Il tour si svolge con numero minimo di partecipanti n. 10
- Partenza dall’info point in Piazza Garibaldi c/o Municipio
- Durata : 3 h circa
- Costo:il costo del servizio è variabile rispetto al numero dei partecipanti
- Difficoltà : Medio
- Sconsigliato a persone con disabilità motorie
- Si consiglia abbigliamento comodo.